Il processo di laminazione a freddo per la produzione del foglio sottile di alluminio utilizza olio lubrificante e refrigerante composto da un mix di idrocarburi: al fine di garantire delle emissioni in conformità alle normative, l'olio deve essere trattato. Questo sistema permette il controllo delle emissioni relative alle nebbie di olio di laminazione e il recupero dell'olio stesso, il quale può essere nuovamente impiegato nel processo produttivo con una rigenerazione. L'olio di laminazione, sotto forma di vapore o nebbia, viene trattato in uno scrubber e assorbito mediante un olio di lavaggio più pesante e con una pressione di vapore trascurabile nelle condizioni di processo; il prodotto risultante viene inviato in una colonna di distillazione per la separazione dei due oli. L'olio di laminazione è recuperato e riutilizzato nel processo di laminazione, mentre l'olio di assorbimento viene ricircolato nuovamente nello scrubber.
Italia
Il metano è un potente gas serra, con un potenziale di riscaldamento globale maggiore della CO2. Il metano non catturato, rilasciato in atmosfera con l’off-gas, potrebbe vanificare il contributo che la produzione di biometano può offrire alla lotta ai cambiamenti climatici. In un’ottica finalizzata a ridurre i consumi di energia e ad aumentare la sostenibilità ambientale degli impianti, la soluzione è la combustione termica rigenerativa (RTO), tecnologia caratterizzata da un’alta efficienza di abbattimento del metano e un’alta efficienza di recupero termico, che può arrivare fino al 96%; e il calore prodotto dall’ossidazione degli inquinanti, permette di azzerare il consumo di combustibile ausiliario per la maggior parte delle condizioni operative, con una riduzione dei costi operativi dell'impianto e dell’impatto ambientale. - conformità alla 2018/2001/EU RED II: efficienza di rimozione CH4 > 99% - sostenibilità del biometano - OPEX < 0,1 kWh/m3 di OFF-GAS grazie all'auto-termia
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Sistemi di depurazione aria e recupero calore per le emissioni provenienti dalla spalmatura nel settore delle batterie al Litio: 1. Linee per laboratori: Possono essere inoltre realizzati sistemi che trattano sia le emissioni provenienti dal coating del catodo che dal coating dell’anodo mediante il medesimo sistema. 2. Linee per impianti pilota: I volumi di aria trattati sono inferiori rispetto a quelli trattati dalle linee produttive. La finalità del sistema di trattamento delle emissioni provenienti dalla spalmatura del catodo è il recupero del solvente, il recupero termico e il rispetto dei limiti previsti da normativa. 3. Linee per giga-factory: Le emissioni provenienti dalla spalmatura del catodo vengono trattate con processi di condensazione e adsorbimento finalizzate al recupero del solvente, al recupero termico e al rispetto dei limiti previsti da normativa.
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La tecnologia del Roto-Concentratore a zeoliti è la soluzione ideale per il trattamento di elevati volumi di aria contenenti basse concentrazioni di inquinanti. I composti organici volatili presenti nell'aria di processo, in bassa concentrazione, vengono adsorbiti nel rotore e il flusso di aria pulita viene espulso in atmosfera. Gli inquinanti concentrati nel Roto-Concentratore sono desorbiti dalla ruota mediante un flusso di aria calda fino a 20 volte inferiore a quello iniziale e, infine, trattati in un ossidatore termico di dimensioni notevolmente ridotte. Il vantaggio di questo processo è quello di ottenere un flusso ridotto e ad alta concentrazione da inviare all'unità di ossidazione per raggiungere la condizione di autosostentamento, ovvero la condizione in cui il calore prodotto dall'ossidazione delle COV è sufficiente a mantenere la combustione senza bisogno di combustibile di supporto, riducendo notevolmente i costi di gestione dell'impianto.
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Per creare una superficie di contatto dove possa avvenire il trasferimento dell'inquinante al liquido assorbente, le colonne possono essere a piatti forati o a riempimento. Il materiale di riempimento degli scrubbers può essere alla rinfusa o strutturato e gli scrubbers possono essere monostadio o multistadio a seconda della natura delle sostanze da assorbire e del numero di reagenti necessari per l'assorbimento delle sostanze. Lo Scrubber Venturi è un sistema di depolverazione a umido ad alte prestazioni per polveri sottili e aerosol. L'aria di processo entra nella sezione convergente e, al diminuire della sezione, la velocità del gas aumenta; al contrario le gocce di liquido hanno una velocità inferiore. La differenza di velocità tra gas e liquido permette la cattura e la separazione delle particelle di polvere. Le gocce, insieme alla polvere catturata, entrano in un separatore posto a valle del Venturi, dove avviene la separazione dalla fase gassosa.
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