Dal triangolo magico all'esagono

L’approvvigionamento sta subendo profondi cambiamenti da anni. Soprattutto nel corso della digitalizzazione, molti processi sono cambiati completamente dall'inizio del millennio. Grazie alle possibilità tecniche, il reparto acquisti nelle aziende può anche assumere un ruolo molto più importante. Dalle crisi globali che si verificano sempre più frequentemente, l'importanza dell'approvvigionamento è comunque essenziale.
Fino a qualche anno fa, il cosiddetto triangolo magico del project management, composto da costo, qualità e tempo, era altamente rilevante anche per l'approvvigionamento. Tuttavia, altri parametri si sono aggiunti nel tempo, che secondo la consulenza agli acquisti di amc trasformano il triangolo in un esagono: la resilienza delle catene di fornitura, gli aspetti della sostenibilità nell'approvvigionamento, così come il cambiamento tecnologico in corso e la conseguente capacità di innovazione dei fornitori, giocano un ruolo altrettanto importante. La tendenza degli ultimi anni continuerà presumibilmente a plasmare l'agenda dei dipartimenti di approvvigionamento nel prossimo futuro. La stabilità dei prezzi, a causa dell'aumento talvolta massiccio dei costi, è l'aspetto centrale, ma deve sempre essere considerato nel contesto del costo totale di proprietà. Chi mette a rischio la sicurezza dell'approvvigionamento potrebbe dover affrontare fermi di produzione che possono generare costi ben più elevati. E chi non rispetta i requisiti ecologici e sociali deve aspettarsi conseguenze ancora più drastiche.
 

Fattori di successo nell’approvvigionamento moderno

La consulente agli acquisti e autrice Tanja Dammann-Götsch ha individuato cinque aree in cui è necessaria una modernizzazione degli acquisti per soddisfare le esigenze future:
 

  •         Digitalizzazione
  •         Scopo
  •         Agilità
  •         Approccio umano
  •         Home office e simili

Come descrive nel suo libro "Purchasing in Transition", tutti questi fattori, in genere, si influenzano reciprocamente in caso di un’implementazione efficace in un'azienda e non possono essere separati: senza una trasformazione digitale avanzata, né il lavoro agile né un flusso di lavoro fluido dell’home office sono garantiti. E senza uno scopo, ovvero una base fondata su valori che ponga le persone al centro, gli altri fattori di successo sarebbero instabili.
 


L'intelligenza artificiale sta cambiando l’approvvigionamento

Ultimo punto, ma non meno importante, l'intelligenza artificiale cambierà gli acquisti a lungo termine. Gli acquirenti possono già trarre vantaggio da strumenti come ChatGPT e simili, ad esempio nello sviluppo di tattiche di negoziazione, nella ricerca di fornitori o nell'analisi automatizzata di dati transazionali e anagrafici disponibili. 
In particolare, secondo l’ente tedesco dell'Associazione federale per la gestione dei materiali, gli acquisti e la logistica e.V. (BME) sono già in uso applicazioni di intelligenza artificiale che analizzano dati storici su prestazioni dei fornitori, fluttuazioni dei prezzi e cambiamenti nella domanda per fare previsioni precise sul futuro. Gli acquirenti possono basarsi su queste informazioni per ottimizzare le strategie, ridurre rischi e costi. Secondo il BME, il settore degli acquisti sta affrontando una nuova fase nella sua trasformazione digitale.
 

Gli acquisti continueranno ad acquisire rilevanza

Molti esperti sono concordi su questo punto: l'approvvigionamento guadagnerà ulteriore rilevanza strategica nelle aziende entro il 2030. Tuttavia, ciò aumenta anche le aspettative sulle divisioni di acquisto in termini di creazione di valore e innovazione. 
Particolarmente in aree chiave come l'intelligenza artificiale, i marketplace e la sostenibilità, le collaborazioni con le startup, che di solito offrono soluzioni innovative, potrebbero determinare un vantaggio competitivo. Per questo aspetto, è importante essere aperti a tali tecnologie per poter beneficiare del valore aggiunto previsto in termini di automazione, trasparenza ed efficienza.