Green Logistics: definizione

"Verde" o "green" sono le parole chiave più comuni quando si parla di economia sostenibile. Questo è anche il caso della logistica. In questo settore, la trasformazione dei processi verso un maggiore ecocompatibilità e la riduzione delle materie prime viene definita "Green Ligistics". Trattasi di un modus operandi che mira a ridurre, ad esempio, l'inquinamento del suolo, la generazione dei gas di scarico o il consumo di acqua. Ciò dovrebbe avvenire possibilmente lungo l'intera catena di valore.

Alla base non ci sono soltanto ideali ecologici, ma anche vincoli economici. In risposta al crescente riscaldamento globale e al relativo cambiamento climatico, la politica e la società pongono più l'accento sulla sostenibilità in molti settori della vita. Questo vale anche per la logistica, dove questa tematica è ormai un importante fattore sulla concorrenza. Inoltre, leggi e requisiti più severei impongono un comportamento ecologico.

 

Sfide della trasformazione

Tuttavia, molte aziende stanno compiendo lenti progressi verso la Green Logistics. Ciò è dovuto ad alcune circostanze tipiche.

  • I processi dell'industria sono caratterizzati da numerosi stakeholder con esigenze e richieste diverse. Questo rende il cambiamento un compito strategico molto complesso. Molte aziende sono oberate sia dal punto di vista organizzativo che finanziario.
  • I combustibili fossili continuano a svolgere un ruolo importante, soprattutto nel settore dei trasporti, poiché non sono ancora disponibili alternative ecologiche per tutti gli usi.
  • Il boom delle spedizioni e la promessa, spesso associata, di consegnare la merce nel minor tempo possibile, spesso comporta trasporti poco utilizzati o addirittura corse a vuoto.

Inoltre, il lavoro della logistica riceve poca attenzione da parte del pubblico. L'azione sostenibile è difficilmente percepita e premiata dai consumatori finali. Ciò rende ancora più importante convincere i  clienti B2B dei propri successi nella Green Logistics.
 


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I vantaggi:

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Possibilità di implementazione

I progressi si possono compiere in vari settori. Ecco alcuni esempi:

  • Approvvigionamento: qui si possono già compiere i primi passi, assicurando che il reparto acquisti presti attenzione alle materie prime sostenibili e alle caratteristiche dei prodotti.
  • Tenuta e gestione delle scorte: un'organizzazione intelligente e digitale può aiutare a sfruttare al meglio le capacità (ordini, personale, spazio, consumo energetico, rifiuti).
  • Gestione dei trasporti: la pianificazione dei percorsi supportata dal software può far risparmiare deviazioni, consumi e tempo, nonché garantire un utilizzo ottimale dei singoli trasporti.
  • Veicoli elettrici: il passaggio a un parco auto alimentato a batteria riduce significativamente le emissioni dei gas di scarico. Soprattutto se l'energia proviene da fonti ad impatto zero.
  • L'energia solare ed eolica: una parte dell'energia elettrica e del riscaldamento spesso viene generata nella propria sede aziendale.

Per molti progetti si può richiedere una sovvenzione statale. Un contatto importante è l'Istituto di Credito per la Ricostruzione (KfW). Inoltre, vari land offrono possibilità di finanziamento.

La logistica sostenibile porta un vantaggio competitivo.

La transizione non è né facile, né vantaggiosa. Tuttavia, a lungo termine ne vale la pena, perché la logistica sostenibile fa risparmiare soldi dopo il finanziamento iniziale. Il motivo: implementata coerentemente, questa porta fra l'altro ad un minor consumo di energia e di materiali di imballaggio. Inoltre, grazie a processi ottimizzati e automatizzati, si può ad esempio utilizzare il personale in modo più efficiente o ridurre le spese di viaggio.

Il guadagno d'immagine avviene in modo piuttosto indiretto, ma con scopo promozionale, attraverso le economie ambientali. Questo è un vantaggio competitivo da non sottovalutare.

Tre esempi di successo per la logistica sostenibile

Tre esempi mostrano come la logistica sostenibile può sembrare concreta e nella realtà.

  • Per molti mezzi di trasporto la DHL fa affidamento sui propri sviluppi. Sono note le auto alimentate a batteria, che l'impresa stessa ha costruito sotto il marchio StreetScooter. Circa 12.000 biciclette elettriche e tricicli elettrici completano "il più grande dispiegamento elettrico della Germania".
  • L'aeroporto di Amburgo, così come la raffineria Heide e la Lufthansa, utilizzano a terra e nell'aria in modo intensificato il carburante sintetico „KEROSyN100“.
  • Jungheinrich, produttore di carrelli industriali, presta attenzione a un bilancio ecologico positivo in ogni fase della produzione. Il progetto certificato dalla TÜV ha portato nel corso di dieci anni a un'emissione di CO₂ minore del 24%.