Da un anno all'altro: aumento delle ricerche di apparecchiature per l'energia solare

I prodotti relativi alle apparecchiature per l'energia solare hanno registrato un notevole incremento del 253,35% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. Questa impennata può essere spiegata da diverse tendenze, tra cui la fine dello scudo tariffario dell'elettricità prevista per il 2025, l'aumento medio del 20% dei prezzi dell'elettricità in tutti i Paesi europei e l'interdipendenza tra tariffe dell'elettricità e del gas, con quest'ultimo in aumento a causa della riduzione delle esportazioni di gas russo. Ciò ha portato ad aumenti dell'energia elettrica del 4-5% in Germania, Austria e Polonia, 9% in Francia, e uno sconcertante 70% in Danimarca.
 


Mutamenti nelle ricerche dei prodotti

Nel quarto trimestre, il panorama della ricerca di prodotti ha registrato cambiamenti sostanziali, con una top 20 completamente diversa da quella del terzo trimestre. Il trasporto ferroviario ha registrato l'aumento più sostanziale delle ricerche rispetto al trimestre precedente, raggiungendo il 1° posto. Ciò è in linea con le iniziative di pianificazione ecologica e lo sviluppo delle infrastrutture per i prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici del 2024 in Francia.
Le tendenze stagionali per il terzo e quarto trimestre sono significativamente diverse rispetto all'anno scorso. Tra i 20 prodotti più ricercati: esplosivi e fuochi d'artificio, foie gras, dessert a base di latte, castagne, piatti pronti surgelati, hotel e ristoranti. Tali ricerche sono effettuate in concomitanza con i preparativi per le festività di fine anno. Ciò suggerisce che quest'anno le persone siano più disposte a festeggiare rispetto all'anno scorso.

Vi sono alcune possibili spiegazioni per questa tendenza: 
 

  •  il graduale rientro della crisi sanitaria fa sì che le persone si sentano più a loro agio in contesti di socializzazione
  •  la ripresa dell'economia comporta una maggiore disponibilità di denaro da spendere
  •  le persone hanno semplicemente voglia di festeggiare dopo due anni di restrizioni

Qualunque sia la ragione, l'aumento delle vendite di prodotti destinati alle feste è un segnale positivo. Fa pensare che le persone non vedano l'ora di incontrarsi e divertirsi.
 


La Francia è in testa nel 4° trimestre e su base annua:

Sia per il quarto trimestre che per i risultati annuali, la Francia mantiene la sua posizione di leader come Paese con il più alto volume di ricerche di prodotti. Inoltre, si aggiudica il primo posto tra i Paesi che avviano e ricevono richieste dirette rilevanti.