Una quota marginale di trasporto merci su rotaia

La ferrovia è considerata un mezzo di trasporto ecologico, eppure solo una piccola parte delle merci trasportate in Germania transita su rotaie. Nel 2021, il dato si attesta intorno all'8,3%, comunque leggermente superiore a quello del 2020 (7,9%). In Germania gran parte della merce (78,9% nel 2021) viene trasportata su strada. I motivi principali: i costi per il trasporto merci su rotaia sono troppo elevati e manca anche la flessibilità per il cosiddetto "ultimo miglio".

Per ragioni di politica dei trasporti e ambientale, tuttavia , il trasporto combinato di merci, ossia il trasporto di un carico con diversi mezzi di trasporto, sta assumendo un'importanza sempre maggiore. Il trasporto su lunga distanza di container o di altri contenitori standardizzati avviene solitamente su rotaia o per nave, e meno frequentemente per via aerea. Il trasporto a corto raggio avviene quindi via TIR.
 

Il sistema di prenotazione digitale dovrebbe rendere il passaggio più facile ed economico

L'implementazione del trasporto merci combinato ha rappresentato finora una sfida logistica in molti casi. Questo dovrebbe cambiare in futuro grazie a un sistema di prenotazione digitale: tramite le piattaforme "Intermodal Capacity Broker" e "modility" è possibile prenotare il trasporto da camion a ferrovia, il trasporto su rotaia e l'ultimo miglio fino a destinazione in un colpo solo e con pochi clic anche tra paesi e aziende diverse. Questo non solo semplifica notevolmente il processo, ma consente anche di risparmiare sui costi.

Il nuovo progetto, nato sotto l'egida di Alleanza per il trasporto ferroviario e dell' Associazione federale tedesca per i trasporti, la logistica e lo smaltimento BGL, è già stato sperimentato con successo ad Amburgo: un camion è andato a prelevare un carico al porto, ma non l'ha portato a destinazione a Norimberga, bensì solo fino a un treno merci nel distretto amburghese di Billwerder. Giunto da lì a Norimberga, il container è stato ricaricato su un TIR e portato a destinazione. Il risparmio per la società di logistica è stato di circa il 20% e anche l'ambiente ha beneficiato di minori emissioni di CO₂.

Questa riduzione delle emissioni può essere abbastanza considerevole, come aveva dimostrato uno studio di fattibilità nel distretto bavarese di Miltenberg: solo in questa regione si potrebbero risparmiare almeno 20.000 viaggi su camion all'anno e quindi circa 386 tonnellate di CO₂, ma solo a condizione di un potenziamento dell'infrastruttura ferroviaria.
 


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Trasporto ferroviario in Europa: il modello degli Stati baltici

Facendo il confronto con gli altri paesi europei, la Germania si colloca solo nella media per quanto riguarda il trasporto merci su rotaia: nel 2020 la media UE è stata del 16,8% (in queste statistiche è stato preso in considerazione solo il trasporto su rotaia, camion e vie navigabili interne). La Germania si posiziona leggermente al di sopra, con il 17,6%. I tre Paesi Baltici, ossia Lituania (64%), Lettonia (56.5) ed Estonia (38,6%), hanno ottenuto i risultati migliori.

Nel 2020 in Austria la percentuale del trasporto merci su rotaia era del 29,7%, ma anche questa cifra offre ancora margini di miglioramento. A questo scopo, un nuovo modello di finanziamento con un volume di due milioni di euro mira a consentire alle PMI, in particolare, di trasportare più facilmente le merci su rotaia.