Cos'è la logistica urbana?

La consegna diretta ai clienti è un fattore fondamentale per le aziende del settore dell'e-commerce. Ciò si riferisce all'ultimo passo nella catena di fornitura da un centro di distribuzione o luogo di distribuzione al consumatore finale sia B2B sia B2C. Questa tappa è nota come “last mile” o ultimo miglio.
Soprattutto nelle aree urbane e nelle vicinanze delle aree metropolitane, pone particolari sfide in termini di stoccaggio e trasporto a causa dell'elevato volume di traffico. Questo è il concetto definito come logistica urbana o “urban logistics”.
I punti di partenza sono i cosiddetti depositi di logistica dell'ultimo miglio, che si distinguono generalmente per le seguenti caratteristiche.

  • Un buon accesso alla rete stradale locale, sia per l'ingresso delle merci sia per il trasporto successivo
  • Brevi distanze dai clienti finali, con tempi di consegna fino a un'ora
  • Molte porte di carico e un ampio piazzale aziendale
  • Rapido flusso di merci e beni

Queste unità di logistica urbana fungono da hub per il caricamento di furgoni e altri mezzi di trasporto che riforniscono i singoli consumatori. Gli edifici di solito hanno planimetrie a forma di T o a E.

All'interno degli stabilimenti, i pacchi o pallet vengono trasferiti da veicoli più grandi a veicoli più piccoli, che possono quindi raggiungere aree urbane densamente popolate e congestionate. Pertanto, le aree di logistica urbana offrono generalmente il cross-docking, dispongono di poco o nessun magazzinaggio e presentano un ridotto rapporto edificato su terreno con ampio spazio di manovra, così che i furgoni possano parcheggiare mentre attendono il loro carico.

L'intenso sviluppo dell'e-commerce determina un crescente bisogno di spazi per la logistica dell'ultimo miglio. Lo conferma, ad esempio, uno studio di Mileway, che il fornitore di immobili per la logistica dell'ultimo miglio in Europa ha pubblicato nel marzo 2023. A tal fine, ha intervistato circa 600 aziende in Gran Bretagna, Germania, Francia, Paesi Bassi e Svezia.

Il risultato del sondaggio: “Oltre tre quarti (77%) delle aziende intervistate hanno indicato che prevedono di espandere gli spazi per la logistica dell'ultimo miglio da loro affittati – sia attraverso l'ampliamento, l'apertura di ulteriori sedi, o entrambi. Questo è significativamente superiore alla quota del 60% calcolata nell'agosto 2021”.
 


Quali sono i vantaggi della logistica urbana?

Se ben implementato, il principio dell'ultimo miglio può comportare un vantaggio competitivo. I principali vantaggi della logistica urbana includono i seguenti punti:

  • La vicinanza ai consumatori consente alle aziende di elaborare e consegnare gli ordini lo stesso giorno, il che rafforza la soddisfazione e la fiducia dei clienti.
  • I resi e i vuoti possono essere facilmente gestiti sul viaggio di ritorno a causa delle brevi distanze (traffico a coppie).
  • Il posizionamento dei magazzini negli ambienti urbani è particolarmente vantaggioso per i millennial. Il loro potere d'acquisto e la loro preferenza per gli acquisti online li rendono un gruppo target importante, soprattutto perché svolgono un ruolo sempre più rilevante anche nel contesto B2B.
  • La consegna di merci su brevi distanze è possibile in modo flessibile utilizzando diversi mezzi di trasporto, anche alternativi.
     

In che modo la logistica urbana influisce sui trasporti?

Un vantaggio fondamentale del concetto di Last-Mile sono le brevi distanze in ambiente urbano o nelle vicinanze della città. Tuttavia, in questi luoghi spesso si verifica un traffico intenso e frammentato. Per questo, i camion più grandi e relativamente ingombranti non sono necessariamente la scelta migliore. Invece, sono più efficaci veicoli agili e più piccoli, che operano a partire da siti di city-hub o micro-depot (centri di raccolta o distribuzione per la consegna, il trasbordo, lo stoccaggio intermedio e la distribuzione fine). Questi possono essere furgoni elettrici o anche biciclette cargo assistite da motori elettrici.

Ciò apre opportunità per una logistica urbana sostenibile, che permette tra l'altro la riduzione delle emissioni di gas serra, di inquinanti atmosferici e del rumore. Un contributo significativo è dato da una catena di approvvigionamento organizzata che è il più digitalizzata possibile e garantisce orari, percorsi e utilizzo ottimali dei veicoli nell'ultimo miglio. In questo modo, si riducono al minimo i chilometri a vuoto e le relative spese ed emissioni.

Un altro punto a favore: Un calcolo supportato dall'IT facilita la consegna collettiva e cooperativa dell'ultimo miglio per le aziende, con un risparmio di risorse finora difficile da ottenere.