Ingegneria meccanica: cantieri e sfide diversi

Nel 2023 il comparto dell'ingegneria meccanica sarà sotto pressione. Le cause sono, da un lato, le crisi globali e, dall'altro, la persistente carenza di lavoratori qualificati. In questo campo l'associazione tedesca dei costruttori di macchine e impianti VDMA  prevede retrospettivamente una leggera crescita della produzione reale dell'1% per il 2022. Al contrario, per il 2023 prevede un arretramento pari al 2%.

"Questo è ben lontano dai dissesti degli anni precedenti e mostra la solidità della nostra industria", ha detto al riguardo il presidente della VDMA Karl Haeusgen, quando nel dicembre 2022 ha presentato le previsioni alla conferenza stampa annuale dell'associazione. Ciò è in linea con i risultati di un'indagine flash della VDMA che fa sperare in un leggero alleggerimento delle catene di approvvigionamento: il 74% delle imprese ha dichiarato che la propria attività commerciale è limitata dalle strozzature. A giugno 2022 lo aveva dichiarato l'87%. Le difficoltà di approvvigionamento di risorse continuano ad essere un tema di importanza decisiva per il settore.

Secondo Haeusgen, ciò è dovuto anche alla debole crescita della Cina, all'inflazione e alle conseguenze della guerra in Ucraina. A tutto ciò si aggiunge inoltre il problema della carenza di personale qualificato. In un sondaggio di settore, il 97% delle imprese ha dichiarato di risentire delle conseguenze di una carenza di personale. Il 54% vorrebbe assumere nuovo personale nel 2023. Al momento, nel settore dell'ingegneria meccanica, sono vacanti 14.000 posti di lavoro. Ad aggravare la situazione, numerosi lavoratori appartenenti alla categoria dei baby boomer andranno in pensione.
 


Presentate la vostra azienda sulla nostra piattaforma!

I vantaggi:

  • Pubblico e visibilità internazionali
  • Configurazione in 5 minuti
  • Numerose opzioni e servizi attraverso contenuti personalizzati


Previsione: i 5 trend e le tecnologie più importanti per il 2023

La situazione nel settore dell'ingegneria meccanica rimane quindi tesa. Se le aziende vogliono sfidare le circostanze avverse, devono ricorrere a soluzioni strategiche e innovative. Qui di seguito cinque esempi di trend e tecnologie del comparto dell'ingegneria meccanica che saranno al centro dell'attenzione nel 2023.
 

1. Sensorizzazione: I componenti dotati di sensori sono un elemento chiave nell'Internet delle cose (IoT). Grazie ad essi, è possibile registrare le condizioni ambientali delle macchine, integrarle in una rete e analizzarle in computer centrali.

Questa tecnologia acquista sempre più importanza nel corso della digitalizzazione. Ad esempio, non solo aiuta a produrre, localizzare e assegnare con precisione i pezzi a clienti specifici. Ottimizza anche i processi di produzione, consentendo di ottenere prodotti di qualità superiore e più economici. E in combinazione con l'intelligenza artificiale, è possibile riconoscere i modelli attraverso la sensorizzazione e individuare o prevenire tempestivamente i danni ai sistemi.
 

2. Gemelli Digitali: Il concetto dei digital twins, o gemelli digitali, è in stretta relazione con la sensorizzazione. Utilizzando i dati forniti da sensori e altri strumenti di misura, vengono create al computer immagini digitali e tridimensionali di macchine e componenti reali. Questi gemelli virtuali dispongono delle stesse caratteristiche dei modelli reali.

Che cosa comporta questo fatto? I gemelli digitali permettono di replicare o simulare numerosi processi al computer. Questo rende superflui esperimenti e serie di test elaborati e costosi in un ambiente reale. Inoltre i processi possono essere osservati facilmente da più angolazioni di quanto sia possibile fare con simulazioni standard effettuate in condizioni reali. Di conseguenza i digital twins sono una tappa fondamentale nel percorso verso l'automazione e quindi verso la smart factory. Sono adatti per aumentare la qualità e l'efficienza dei processi e per sviluppare e realizzare più facilmente prodotti personalizzati.
 

3. Il parco macchine basato sul modello dell'abbonamento: l'acquisizione dei macchinari può essere molto onerosa e associata a prestiti elevati. Questo aspetto, considerati i tassi in rialzo, rappresenta una sfida finanziaria soprattutto per molte piccole e medie imprese. Qui una via d'uscita può essere il modello dell'abbonamento o anche quello dell'iscrizione. In questo modo i grossi impianti non vengono più acquistati, ma affittati a prezzi relativamente bassi. Si paga la messa a disposizione e l'utilizzo delle capacità. In questo modo si preserva la liquidità della società.

Questo è importante, tenendo conto che nel 2021 molte imprese del settore avevano difficoltà finanziarie: secondo Statista, in Germania sono state aperte 93 procedure di insolvenza nel comparto dell'ingegneria meccanica.
 

4. Economia circolare: la sostenibilità è un fattore sempre più decisivo nel comparto dell'ingegneria meccanica. Ne fa parte anche la componente rappresentata dall'economia circolare. In base a questo modello il ciclo di utilizzo dei prodotti e delle materie prime viene prolungato al massimo. Ciò avviene, ad esempio, attraverso la condivisione, il leasing, il riciclaggio, la riparazione e il ricondizionamento.

Il settore dell'ingegneria meccanica può trarre un doppio vantaggio dall'applicazione dell'economia circolare. Da una parte si rende indipendente dalla volatilità dei mercati delle materie prime, riducendo così i costi. Dall'altra lancia nei confronti dei clienti un segnale di attenzione all'ambiente e dimostra con questo il suo impegno in tema di Corporate Social Responsibilty. Per quanto riguarda l'implementazione, vale in generale questo principio: quanto più un'impresa è digitalizzata e quanta più tecnologia viene integrata nei suoi processi, tanto più facile ed efficace risulta l'implementazione.
 

5. Vicinanza al cliente: Le crisi hanno intensificato la lotta per gli ordini. Dato che anche i clienti sono colpiti dalle circostanze esterne, aumentano di pari passo le loro esigenze nei confronti dei produttori. Una maggiore vicinanza al cliente può quindi essere vantaggiosa per costruire una relazione a lungo termine e resistente. Per questo motivo l'attenzione si concentra sempre più sul servizio.

Per soddisfare questo trend nel comparto dell'ingegneria meccanica, c'è bisogno di agilità nella gestione delle richieste dei clienti. Ciò richiede non solo una risposta rapida alle richieste, ma anche una buona base di dati sui clienti e strutture aziendali interconnesse. La digitalizzazione può portare un contributo in questa direzione. La parola chiave in questo caso è Predictive Maintenance. Grazie agli strumenti di manutenzione remota, il tempo necessario per risolvere i problemi dei clienti può essere notevolmente ridotto. Ciò va a vantaggio degli acquirenti, che riducono i loro costi. L'impiego di soluzioni di servizio basate sui dati rappresenta quindi un fattore importante per garantire una maggiore vicinanza alla clientela.