Supply Chain Management: definizione


In breve, il Supply Chain Management (SCM) garantisce che un'azienda possa consegnare i propri prodotti quando e dove il cliente li desidera. Organizza completamente il flusso di beni e servizi e tiene conto di tutti i processi che trasformano le materie prime in prodotti finali e li fanno pervenire alla destinazione desiderata.

Con una buona gestione della catena di approvvigionamento, le aziende possono ridurre i costi in eccesso e movimentare i prodotti in modo rapido ed efficiente. I Supply Chain Manager hanno la responsabilità di controllare i processi generalmente correlati e di evitare le strozzature nelle forniture. A tal fine, devono sviluppare una strategia di approvvigionamento, procurare le materie prime e organizzare la produzione, la distribuzione e i resi, tra le altre cose. L'ideale sarebbe controllare tutto questo attraverso sistemi informatici adeguati che integrino a livello centrale tutte le fasi e le parti interessate della catena di fornitura.


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Che cos'è una Lean Supply Chain?

Una Lean Supply Chain, o catena di fornitura snella si concentra sulla produzione di grandi quantità a costi ridotti. L'attenzione è rivolta al valore aggiunto per il cliente. Ciò significa ridurre tutti i processi per ottenere efficienza ed evitare tutto ciò che è superfluo. Ad esempio, si tratta di acquisti just-in-time e di utilizzare al meglio la capacità del magazzino.

Questo tipo di catena di fornitura si concentra sull'affidabilità e sulla prevedibilità, piuttosto che sulla flessibilità e sull'adattabilità. La produzione viene pianificata con mesi o addirittura anni di anticipo, anziché adattata ai cambiamenti del mercato. Questa impostazione a lungo termine aiuta a trovare i costi più bassi possibili per grandi quantità di merci.

La Lean Supply Chain è adatta nei seguenti casi:
 

  • Tipo di prodotto: funzionale, durevole
  • Domanda di prodotti: prevedibile e costante
  • Durata del prodotto: lunga
  • Motore del consumatore: efficienza dei costi
     

Che cos'è una Agile Supply Chain?

La Supply Chain Agile risponde rapidamente ai cambiamenti della domanda, delle preferenze dei clienti e del settore. È progettata per affrontare l'imprevedibilità del mercato " posticipando". Una catena di fornitura agile aspetta quindi di vedere quanta domanda c'è prima di produrre il prodotto finale, rispondendo direttamente all'interesse degli acquirenti piuttosto che prevederlo. Tuttavia, è ancora necessaria una certa previsione del mercato, poiché le parti di un prodotto devono essere create in anticipo per rendere il processo di completamento rapido ed efficiente.

Le catene di fornitura agili sono generalmente utilizzate per prodotti con cicli di vita brevi o elementi adattabili. Ciò richiede partnership e interazioni forti tra le parti interessate. Senza la collaborazione dei fornitori e del mercato, i prodotti non vengono realizzati con la rapidità e l'efficienza richieste dalla catena agile. La catena agile tende ad avere costi di stoccaggio più bassi perché non sono necessarie scorte significative per soddisfare la domanda.

La catena di fornitura agile ha senso nei casi seguenti:
 

  • Tipo di prodotto: di tendenza, in rapida evoluzione
  • Domanda di prodotto: basata sul mercato, volatile
  • Ciclo di vita del prodotto: breve
  • Driver del consumatore: basato sulla domanda
     

Quale concetto è migliore?

Nell'attuale mercato globalizzato e in rapida evoluzione, molte aziende scelgono la flessibilità di una supply chain agile. Questa soluzione offre vantaggi in termini di flessibilità della manodopera e delle risorse, gestione del rischio, collocazione delle scorte e pianificazione integrata.  Tuttavia, può generare alti livelli di spreco e far lievitare i prezzi di alcuni tipi di merci. Non è quindi la soluzione perfetta.

Infatti, molte aziende stanno scoprendo di aver bisogno di un ibrido Lean-Agile per ottenere un funzionamento ottimale. Questa "strategia di supply chain ibrida" è in grado di personalizzare le piccole quantità costruendo in anticipo parti specifiche. In questo modo, le previsioni e i dati in tempo reale sono equamente bilanciati, il che a sua volta bilancia il livello di rischio complessivo.

Considerate le seguenti domande per determinare la strategia di supply chain più adatta a voi:
 

  • Quali beni producete? Quanto sono costanti le vendite di questi prodotti nel settore?
  • Qual è il vostro pubblico di riferimento? Qual è il loro modello di consumo?
  • Qual è la domanda del vostro prodotto oggi? Questa domanda cambierà e fluttuerà rapidamente?
  • Quanto velocemente sta cambiando il vostro mercato di riferimento?
  • In che modo le fluttuazioni economiche influiranno sul vostro prodotto, sui vostri consumatori e sulle abitudini di spesa del vostro settore?
  • Come si presenta la vostra catena di approvvigionamento?
  • Come lavorano i partner della vostra catena di fornitura?

Il punto è che non esiste un approccio unico per tutte le aziende. Per sviluppare la giusta strategia di supply chain per la vostra azienda, dovete analizzare il vostro prodotto, i vostri clienti, il vostro mercato e i vostri partner.